Conferenze 2019

15 Gennaio 2019 – Inaugurazione dell’Anno Accademico 2019.
Lettura magistrale di inaugurazione da parte dell’Accademico Prof. Lorenzo Caselli sul tema: L’economia non può fare a meno dell’etica.

 

CONFERENZE

24/01 – Arch. Silvana Ghigino, Direttore del Parco Pallavicini di Pegli: Il parco nascosto – Villa Pallavicini a Pegli.
31/01 –  Giulio Manuzio e Nevio Zanardi: Il clavicembalo ben temperato e le scale musicali. Un fisico ed un artista.
07/02  – Prof. Giorgio Bavestrello, Università degli Studi di Genova: L’oro rosso del Mediterraneo. Sulla storia scientifica, artistica e della pesca del corallo rosso.
14/02  – Prof. Giovanni Mennella, Università degli Studi di Genova: L’età romana in Liguria: la rocambolesca scoperta di due nuove testimonianze.
21/02 – Prof. Franco Arato, Università degli Studi di Genova: Sudafrica. Arte e società.
28/02  – Prof. Claudio Eva, Università degli Studi di Genova, e Dott. Petra Di Laghi: L’esodo giuliano-dalmata fra cronaca e memoria.
7/03 – Dott. Paolo Peloso – ASL 3 Genova – La mente al fronte. La psichiatria italiana e la Grande Guerra.
14/03 – Prof.ssa Maria Antonietta Falchi (Università di Genova) e prof. Santino Mele (Liceo Classico A. D’Oria)– Theodor W. Adorno cinquant’anni dopo. Riflessioni di un testimone del Novecento.
21/03  – Dott. Walter Riva – Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi Le stagioni astronomiche.
28/03 –  Prof. Giulio Guderzo – professore emerito dell’Università di PV Dagli Appennini alle Alpi. Alle origini della ferroviarizzazione genovese.
4/04 – Prof. Francesco Surdich, e Marco Aime, Università di Genova – Sul colonialismo italiano in Africa.
11/04 – Prof. Luca Codignola, Università di Genova – Le prime relazioni tra Genova e gli Stati Uniti, 1775-1799.
9/05 –  Prof. Alberto Diaspro, Università di Genova – Una camminata lunga due metri…di DNA.
16/05 – Dott. Marco Sciaccaluga, Regista, Teatro Nazionale di Genova – L’ attore come sintesi dell’uomo.
23/05 –  Proff. Alberto Beniscelli, Francesco De Nicola, Stefano Verdino, Università di Genova – Arrigo Fugassa e altri contributi per il centenario della Grande Guerra.
30/05 –  Prof. Stefano Gustincich, Istituto Italiano di Tecnologia Genova – Farmaci a RNA per la medicina personalizzata.
06/06 – Prof. Evandro Agazzi, professore, Accademico Onorario – Che cosa si conosce dentro e fuori la scienza.
13/06 – Prof. Giovanni Mennella, prof. Università degli Studi di Genova – I romani in Liguria: l’avventurosa scoperta di una enigmatica nuova testimonianza nella Riviera di Levante.
20/06 –  Prof. Mario Marchi, prof. Università degli Studi di Genova  –  Il fumo un’emergenza mondiale?
27/06 – Prof. Giuseppe Sertoli , prof. Emerito. Università degli Studi di Genova – 1719-2019. Un tricentenario ancipite: Robinson Crusoe di Daniel Defoe vs Love in Excess di Eliza Haywood.
12/09 – Giovanni Spalla, Accademico, Professore e Architetto – Le fortificazioni genovesi nel mondo e la forma delle città.
26/09 – Letterio Mauro, Accademico, Professore dell’Università degli Studi di Genova, e Roberto Timossi, Accademico, Editorialista, Componente del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, Segretario Territoriale e Direttore della CNA di Genova – La scommessa di Pascal. Argomento della fede o della ragione?
03/10 – Giulio Manuzio, Professore dell’Università degli studi di Genova – La scimmia artista – Arte e Neuroscienze.
10/10 – Emanuele Magi, Professore e Preside della Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Genova – Prodotti per la cura della persona ed ambiente acquatico: una sfida emergente?
17/10 –  Convegno Ceccardo nel centenario della morte (1919-2019). Interventi di Giorgio Devoto, Accademico, Editore; Pier Luigi Ferro, Docente del Liceo Chiabrera di Savona, Critico letterario, Studioso della poesia ligure; Paolo Zoboli, Critico letterario, Studioso della poesia ligure. Coordina: Stefano Verdino, Accademico, Professore dell’Università degli Studi di Genova.
24/10 – Conferenza Fare la pace. Riordinare l’Europa. Westfalia, Vienna, Versailles. Interventi di Carlo Bitossi, Accademico, Professore dell’Università degli Studi di Ferrara; Giovanni Assereto, Professore dell’Università degli Studi di Genova; Guido Levi, Professore dell’Università degli Studi di Genova.
31/10 –  Maria Cristina Bonci, Professoressa dell’Università degli Studi di Genova – Uomini e fossili in Liguria: un viaggio nel territorio sulle tracce della vita del passato.
7/11 – Prof.ssa. Elena Parma, già prof. Università degli Studi di Genova: Il collezionismo del frammento grafico e le teste “grottesche” di Leonardo.
14/11 – Prof.ssa. Adriana Saccone, prof. Università dell’Università degli Studi di Genova: La tavola periodica degli elementi compie 150 anni.
21/11 – Convegno Il viaggio in Liguria (dal 700 ad oggi). Inglesi, americani, tedeschi, francesi, italiani. Ore 10:00: interventi di assegnisti e dottorandi; ore 15:00: Interventi di Luca Clerici, professore ordinario, Università di Milano; Massimo Bacigalupo, professore ordinario, Università di Genova, accademico; Nicoletta Dacrema, professore ordinario, Università di Genova; Giuseppe Marcenaro, giornalista e saggista; Marco Sirtori, professore associato, Università di Bergamo.
28/11 – Dott. Antonio Garzilli, economista e consulente aziendale: Energia e geopolitica.
5/12 – Prof. Realino Marra, Università degli Studi di Genova: La filosofia positiva di Carlo Emilio Gadda. Una rilettura del Pasticciaccio.
12/12 – Inaugurazione dell’a.a.2020, ore 17:00 – Lectio magistralis del Prof. Lorenzo Moretta, già Professore Ordinario di Patologia Generale e di Fisiopatologia presso l’Università di Genova, membro dell’Accademia dei Lincei, Accademico Onorario dell’accademia Ligure di Scienze e Lettere, premio internazionale Galileo per la Medicina, dal titolo: Immunoterapia: la nuova frontiera nella cura di leucemie e tumori.