12 Dicembre 2019 – Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020
Lectio magistralis del Prof. Lorenzo Moretta, già Professore Ordinario di Patologia Generale e di Fisiopatologia presso l’Università di Genova, membro dell’Accademia dei Lincei, Accademico Onorario dell’accademia Ligure di Scienze e Lettere, premio internazionale Galileo per la Medicina, dal titolo: Immunoterapia: la nuova frontiera nella cura di leucemie e tumori.
CONFERENZE
16/01 – Guido Levi, Università degli Studi di Genova – Fare la pace. Riordinare l’Europa, Versailles.
23/01 – Andrea Mandarino, Università degli Studi di Genova – I fiumi italiani e le calamità artificiali.
30/01 – Luca Ubaldeschi, direttore Secolo XIX – Il giornale nell’età digitale.
06/02 – Giulia Rossi, Università degli Studi di Genova – Nanomateriali: un’arma contro le malattie o un rischio per la salute? Le risposte della Biofisica.
13/02 – Sergio Vinciguerra, accademico – Il suicidio assistito fra storia e costituzionalità.
20/02 – Maurizio Ferretti, accademico – Sfide e opportunità dell’economia circolare.
01/10 – Dino Cofrancesco, accademico e Bianca Montale, accademica – Si poteva evitare la Breccia di Porta Pia?
08/10 – Paola Rivaro, Università degli Studi di Genova – Missione tra i ghiacci: la prima campagna oceanografica in Antartide della nave da ricerca ‘Laura Bassi’.
15/10 – Stefano Verdino, accademico e Paolo Fontana, direttore Archivio Storico Diocesano di Genova: Giansenismo in Liguria: Vincenzo Palmieri (1753-1820) nel bicentenario della morte.
09/11 – Baudelaire, verso il centenario della nascita, incontro online a cura di Ida Merello, accademica. Con: Beppe Manzitti, Accademico; Andrea Schellino, Università di Roma-Sapienza; Nicola Ferrari, Università di Genova.